Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO INTERNAZIONALE:

13 Novembre 2023 @ 9:30 am 14 Novembre 2023 @ 6:30 pm

S. Agostino d’Ippona a Pavia da 13 secoli: reliquie, eredità culturale e spirituale, attualità.

Il Convegno è promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del XIII centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia, istituito dal Ministero della Cultura nel febbraio 2023.
Le origini del progetto di un incontro scientifico, internazionale e interdisciplinare, sul tema delle reliquie risalgono però già al lontano 2007, quando il Comune di Pavia, l’Ordine Agostiniano e la Diocesi di Pavia fondarono il Comitato Pavia città di sant’Agostino, che ebbe presto come membri aggregati, tra gli altri, anche l’Università degli Studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oltre all’Istituto di Storia Lombarda e altri Enti.

Il Convegno avrà luogo a Pavia, nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e in Università, nel giorno 13 novembre 2023 (festività liturgica della nascita del Santo) mentre il 14 novembre si terrà a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Basilica di S. Ambrogio.

Nel 384 Agostino, giovane retore africano, dopo essere stato un anno a Roma si trasferì a Milano, allora capitale dell’Impero romano d’Occidente, dove visse la svolta della sua vita con il Battesimo ricevuto dal grande vescovo Ambrogio; tornò poi in Africa, dove divenne vescovo e fondò monasteri, sviluppò la sua riflessione teologica e morì in tarda età. Il destino però volle che, intorno al 723 per volere del re longobardo Liutprando, il suo corpo fosse portato dalla Sardegna a Pavia, capitale del Regno longobardo. Qui permane da 1300 anni la presenza del Padre della Chiesa, figura imprescindibile della cultura universale, i cui scritti continuano a irradiare un messaggio di grande attualità, nella ricerca della Verità.
In questo ambito – data la ricchezza della figura e della storia del Santo, l’ampiezza degli scritti e l’impatto che essi hanno avuto sulla cultura occidentale – per celebrare il tredicesimo Centenario dalla traslazione dei resti del Santo a Pavia, ha preso corpo il programma di un convegno internazionale interdisciplinare, rivolto principalmente a un pubblico di specialisti, dato il rigore del metodo e
la presentazione di dati inediti, ma anche capace di coinvolgere un’ampia platea culturalmente interessata.
Il nutrito Comitato scientifico esprime la poliedricità e la ricchezza di interessi e contenuti dell’evento, motivo per cui si è scelto di distendere le relazioni su due giornate, nelle due sedi di Milano e Pavia, città così strettamente legate alla storia del Santo.
Completa l’offerta culturale del convegno scientifico il concerto Vexilla Regis. Il culto delle reliquie nel canto gregoriano, appositamente studiato da Maria Cecilia Farina, concertista internazionale, con Renato Cadel, Direttore della Schola Gregoriana Ghislieri, concerto che è offerto dal Comune di Pavia.