Vai al contenuto
  1. Home
  2. /
  3. Pubblicazioni
Le pubblicazioni sono disponibili presso il bookshop in Basilica.

Filosofia Teologia Letteratura

 

Mansuetudine, l’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo
Curatore: Giulia Delogu
Como – Pavia, Ibis, 2020
95 pagine

Questo volume, continuando il viaggio attraverso le virtù dell’Arca, iniziato con la Speranza e proseguito con la Carità, riflette su una virtù molto complessa, che oggi appare smarrita. Per ritrovare la Mansuetudine e rivelarne la ricchezza di significati, sono state raccolte sei riflessioni, ispirate dalla linguistica, dalla filosofia, dalla teologia, dalla scienza politica e dalla storia.

Volume

Carità, l’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo
Curatore: Giulia Delogu
Pavia, Pavia University Press, 2019
116 pagine

Questo volume, continuando il viaggio attraverso le virtù dell’Arca, iniziato con la Speranza e proseguito con la Carità, riflette su una virtù molto complessa, che oggi appare smarrita. Per ritrovare la Mansuetudine e rivelarne la ricchezza di significati, sono state raccolte sei riflessioni, ispirate dalla linguistica, dalla filosofia, dalla teologia, dalla scienza politica e dalla storia.

Volume

Speranza, l’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo
Curatore: Giulia Delogu
Pavia, Pavia University Press, 2017
72 pagine

Questo libro mette a disposizione otto sguardi che insieme compongono un’immagine multidimensionale. Dalla riflessione in chiave storica, che parte dalle radici agostiniane e giunge fino all’età dei Lumi, si approda all’indagine sul ruolo della speranza nella società contemporanea tra educazione, ragione e incontro con il dolore. Quella che emerge, alla fine, è una riscoperta della speranza come sguardo positivo, ossia fondante e generativo insieme, sulla realtà e sul suo cambiamento.

Storia e Arte

 
Volume

Agostino e la sua Arca a Pavia.
Tredici secoli di storia, cultura arte e vita sociale
Curatore: Renzo Dionigi
Nomos, 2023 – 304 pagine

Nel milletrecentesimo anniversario del trasporto delle reliquie del Padre della Chiesa Agostino a Pavia, l’Arca celebrativa del Santo – conservata nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro – è al centro di intensi studi e fervore culturale. Nel libro – curato da Renzo Diongi e promosso dal Comitato “Pavia Città di Sant’Agostino”, da Università di Pavia e dal Centro Storie Locali di Varese – le ricerche si muovono nel tempo e nello spazio negli interventi di diciannove studiosi e accademici: Luigi Alici, Angelo Stella, Pierluigi Cuzzolin, Claudio Bonvecchio, Aldo Andrea Cassi, Gianmarco Gaspari, Filippo Maria Ferro, Renzo Dionigi, Sara Fontana, Luisa Erba, Francesca Girelli, Caterina Zaira Laskaris, Cristina Andenna, Maria Teresa Mazzilli Savini, Renata Crotti, Susanna Zatti, Claudia Biraghi, Maria Grazia Albertini Ottolenghi, Silvia Isella Brusamolino. Il monumento pavese e la vita del Santo sono così approfonditi sotto ogni punto di vista: dal fenomeno delle “grandi eresie” all’iconografia lombarda, dall’arte grafica del nord Europa al diritto medievale, fino alla storia della letteratura, passando per le intricate controversie fra ordini religiosi, proposte di attribuzione e cronache del viaggio delle reliquie. Molto ricco ed eterogeneo, il corredo iconografico comprende anche gli scatti inediti di Mauro e Marco Furio Magliani, realizzati ad hoc per mostrare l’Arca intera nella sua maestosità e sottolinearne i preziosi dettagli. E per la prima volta viene qui pubblicata la trascrizione integrale del Liber expensarum operum, documento storico di rilievo, oltre che prezioso referto oggettivo di una lingua pratica e viva alla fine del Trecento, che attesta le varie fasi dei lavori messi in campo dal 1380 al 1402 nel cantiere di San Pietro in Ciel d’Oro, divenuto ormai centro di sviluppo di idee e crocevia di influssi.

Volume

Sepolture di re longobardi e monasteri imperiali a Pavia.
Studi, restauri, scavi
Curatori: Saverio Lomartire, Chiara Pagani,
Maria Teresa Mazzilli Savini
Cisalpino, 2021 – 298 pagine

Nel 2017 l’Associazione L’Italia Fenice (aif) ha dato credito al progetto “Pavia. I monasteri imperiali. Ricerca archeologica delle radici longobarde per due vitali poli culturali: le basiliche di San Pietro in Ciel d’Oro e di San Salvatore”, investendo sulle rilevazioni radarstratigrafiche dei due monumenti, sulle indagini paleoarcheoantropologiche sui resti ossei attribuiti al re longobardo Liutprando e sui restauri delle lapidi. Gli esiti del progetto hanno catalizzato l’attenzione di Regione Lombardia, coinvolta a cofinanziare il secondo progetto: “Indagini e scavi nella basilica dei re e nei monasteri imperiali di Pavia”. L’esperienza è stata coronata dal successo di mirati saggi di scavo archeologico, di cui si offre in questo volume un’importante anteprima: questi hanno infatti portato all’iniziale scoperta di una necropoli, probabilmente protolongobarda, presso San Salvatore e, a est della chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, sono state.

Volume

LA CITTADELLA DI SANT’AGOSTINO
MOSTRA ICONOGRAFICA
Chiostro del Convento dei Padri Agostiniani, Pavia
Testi a cura di: Alessandra Viola
Coordinamento Scientifico: Maria Teresa Mazzilli Savini
Pavia, Printservice, 2016
40 pagine

Catalogo della mostra fotografico-didascalica sulla Cittadella di Sant’Agostino a Pavia, evento che intende restituire visivamente la storia urbana dell’ampio tassello nord occidentale del centro cittadino cui fa da contrappunto, a est, il Castello Visconteo con le sue pertinenze. L’evento espositivo evidenzia lo storico legame tra i due monumenti e si pone come auspicio per il recupero di un collegamento pedonale diretto tra monastero e castello.

II Giornata Europea degli Amici dei Musei

Volume

San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.
Mausoleo santuario di Agostino e Boezio
Materiali antichi e problemi attuali
Curatore: Maria Teresa Mazzilli Savini
Pavia, Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, 2013
648 pagine

Il volume propone al lettore gli atti dei tre Convegni sulla Basilica che si sono tenuti dal 2010 al 2012, organizzati dalla Commissione Storico-artistica del Comitato Pavia Città di sant’Agostino.
Il volume raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri e presenta gli esiti di alcune analisi scientifiche su materiali, recentemente scoperti, che si sono rivelati molto antichi.

Opuscolo

La nuova collocazione della statua di Sant’Agostino patrono dell’Università di Pavia
Curatori: Angiolino Stella, Cristina Cortese, Mario Colella
Università degli Studi di Pavia, 2013
7 pagine

Memoria dell’evento della collocazione in Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia della statua del suo Santo patrono, già murata in una nicchia sull’esterno del porticato di accesso allo scalone del Rettorato, poi trasferita nel deposito del Museo di Archeologia per ripararla dagli attacchi degli agenti atmosferici, in attesa della più corretta ricollocazione di oggi.

Opuscolo

Sant’Agostino e gli Agostiniani in San Pietro in Ciel d’Oro
Materiali nei Musei Civici
Curatore: Davide Tolomelli Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, 2010
24 pagine

Catalogo della collezione di manufatti provenienti dalla Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, conservati nei Musei Civici di Pavia.

Volume

Dentro una storia più grande. Restauri, restituzioni, interventi di manutenzione, nella Basilica di S.Pietro in Ciel d’Oro a Pavia
Curatore: Maria Teresa Mazzilli Savini
Saggi di P. Giustino Casciano, Mario Righini, Maria Teresa Mazzilli Savini, Cristina Andenna, Donata Vicini, Marilisa Di Giovanni Madruzza, Cinzia Parnigoni, Maria Pia Riccardi, Elena Basso, Federico Carò, Luca
Pavia, Tipolitografia Luigi Ponzio e figlio, 2006
298 pagine

La pubblicazione raccoglie la sintesi di tutti gli interventi di restauro e manutenzione eseguiti negli anni nella Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro. La prima parte è dedicata interamente al mosaico pavimentale medievale, il cui restauro è stato sponsorizzato dal Collegio Costruttori Edili ed Affini di Pavia. La seconda parte è dedicata a tutti gli altri lavori finora eseguiti: tetti, tiburio, abside con il finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria di Pavia, l’illuminazione con l’aiuto della Fondazione Banco del Monte di Lombardia. Gli altri lavori a cura del SIIT Lombardia-Liguria e l’Assessorato Casa e Opere Pubbliche della Regione Lombardia e le Sovrintendenze competenti.

Itinerari e Cammini Spirituali

 
Volume

MISCELLANEA AGOSTINIANA
Spigolature tra la vita e la dottrina di S. Agostino
Autore: Antonio Baldoni
Pavia, 2020
107 pagine

Volume

ALLA SCUOLA DI S. AGOSTINO
I grandi temi della vita cristiana
Autore: Antonio Baldoni
Pavia, 2019
119 pagine