- Questo evento è passato.
ANNIVERSARIO DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI SANT’AGOSTINO ALL’INTERNO DELLA BASILICA
1 Ottobre 2022 Giornata intera
In vista del XIII anniversario della traslazione delle spoglie si Sant’Agostino da Cagliari nella nostra città, proseguiamo con la pubblicazione di notizie, aneddoti collegati all’evento.
Il 1° ottobre 1695 (327 anni fa) avvenne la cosiddetta “invenzione” (scoperta) avvenuta nella Basilica di San Pietro in ciel d’Oro della cassetta con le spoglie del Santo. Ma diamo la parola direttamente a Padre Agostino Trapé O.S.A. riportando quel che dice in proposito nel suo IL SEPOLCRO GLORIOSO.
“[…] Nessun dubbio che il sepolcro del Santo, oggetto di venerazione e di gelosa custodia da parte dei pavesi e meta continua di pellegrinaggi, si trovasse nello Scurolo, ossia nella Cripta di S. Pietro in Ciel d’oro. Ma il loculo che ne conteneva le sacre spoglie era sottratto agli sguardi dei fedeli e se ne ignorava anche, cosa non infrequente nel medio evo, l’ubicazione precisa. Il 1º ottobre del 1695, in seguito a lavori murari eseguiti nella cripta, fu ritrovato il loculo con dentro la cassetta d’argento di epoca longobarda contenente le reliquie. L’invenzione suscitò un interesse generale e diede luogo ad una accesa controversia sull’identità di quelle reliquie. Dopo regolare processo canonico, durato ben 33 anni, il 16 luglio 1728 il vescovo di Pavia dava sentenza favorevole, confermata da Benedetto XIII, sull’identità di quelle reliquie con il corpo di S. Agostino.”